Servizi per Agenzie
di Viaggio
Adv
Tourism business consultant
Tourism Legal Service
Commercial Area

 


 

Jomson to Pokkara

" C' era una volta... "

1° giorno Italy/Kathmandu Incontro " trekkers " e trasferimento all’aeroporto.Con volo di linea, partenza alla volta di Katmandu.

2° giorno Kathmandu Dodici ore su un uccello d’acciaio ci hanno portato centinaia d’anni indietro, dentro un’altra vita … in un altro respiro. Arrivo in mattinata e " namaste " con Mr Achraya,( amico e fornitore di alcuni servizi ) andiamo in albergo e lasciati i bagagli, si parte a visitare la città.

Ed ecco Kathmandu . . . nessuna descrizione amico, libera la mente e lascia che sia Lei ad entrare in te.

3° g. Kathmandu – Pokhara (915 m.) in Bus;  siamo sulla " Prithvy Katmandu – Pokhara Highway ", 200 km ( 8 ore ) di Nepal in cui noi passiamo attraverso,. . .visioni . . . realtà. Pokhara , gita sul lago e relax perché domani …si marcia!

4° g. Pokhara- Kagbeni (2900 ) 3ore. Partenza al mattino presto dal piccolo aeroporto di Pokhara per uno splendido e adrenalinico volo con vista su Dhaulagiri, Annapurna e il magnifico Machhapuchhare.

Atterriamo a Jomson ( 2720 m. ) Il tempo di renderci finalmente conto in quale sconvolgente paradiso siamo stati catapultati, e, zaini in spalla, inizia il trekking destinazione Kagbeni ( 2900 ).

Il percorso cambia radicalmente di aspetto; ci inoltriamo in una zona popolata da tibetani.Camminiamo nella Kali Gandaki,la valle più profonda del mondo,in un ambiente simile ad un deserto lunare con alle spalle imponenti 8000 innevati,carovane di muli e cavallini che trasportano il necessario per vivere in queste zone remote,portatori carichi all’inverosimile... il Nepal       che          sognavo.

Arrivo a Kagbeni,splendido villaggio di pietra dove pare che il tempo si sia fermato.Alla fine del villaggio....la porta dell’Upper Mustang....indescrivibile.

5° g. Kagbeni (2900)– Marpha (2670) 5 ore. E via, destinazione Marpha. Passiamo di nuovo da Jomsom ( 2713 ) il vento forse ci soffia contro, uomini passano con animali e mercanzie chissà verso dove, donne cariche ci passano accanto salutando. Verso sera arriviamo a Marpha, bellissima,con uno splendido Gompa buddista da visitare.

6° g. Marpha (2670) – Kalopani (2530) 6ore Ritornano gli alberi, i venti diminuiscono di intensità valli più strette, popolazione induista e i tratti dei visi che incontriamo si fanno più affilati le donne sono belle come le Indiane, i sorrisi però ci accompagnano sempre, che bello che sei Nepal.

7° g. Kalopani (2530)– Tatopani (1190) 6 ore. Passiamo due ponti sospesi e seguiamo il fiume, ad Est l’Annapurna 1, ad Ovest parte il Dhaulagiri, grandi, e noi cosi piccoli attraverso. Tatopani (1190 ) significa calde acque, le stesse in cui ci bagneremo di notte con la luna.

8° g. Tatopani -giornata di riposo. E’ il luogo ideale per riposarsi.  Villaggio dell’eterna primavera, dove si mangia benissimo, dove si gustano mandarini freschi presi direttamente dalle piante,e,per finire ritemprarsi con le famose acque termali.Giornata a disposizione per relax , dormite, ... 

9° g. Tatopani (1190)– Ghorepani (2860) 7 ore . Partenza la mattina presto per affrontare con calma la tappa più dura di tutto il trekking; saliamo attraverso boschi di rododendro in fiore in un susseguirsi di valli. Ghorepani, (2850 m.) " la terrazza sull’ Himalaya "… una sola cosa da fare, guardarsi attorno..

10° g. Ghorepani (2860) -Tirkhedhunga. Mattinata di riposo . Per i più " hard " sveglia alle 04.30 e alba da Poon Hill. Dopo pranzo partenza e, sempre in discesa attraverso scalinate di pietra secolari perfettamente mantenute, arriviamo nella bucolica Tirkhedhunga (1540) 3 ore. Dato che il più è passato e che è l’ultimo giorno .....take it easy....

11° g. Tirkhedhunga (1540) - Pokhara (850). E via ; ultima tappa del trekking tutto in discesa, passando per Hille e Birethanti finiamo il nostro trekking a Naya Pul (2 ore 30)dove prendiamo il primo bus che ci porta a Pokkara (915m.)nel nostro albergo.

12° g. Pokkara – Kathmandu.
Da Pokhara a Kathmandu con un autobus di linea,indubbiamente un esperienza; non sai mai cosa può succedere e il tipo di carico isn’t it an adventure? Dopo circa 6 ore di viaggio arriviamo a Kathmandu , con un po di nostalgia delle montagne e della vita semplice e forse felice dei suoi uomini.

13/14° g. Kathmandu -In mattinata ,con un bus di linea molto "nepali", andiamo a Baktapur, antica capitale divenuta famosa grazie al " piccolo Buddha" di Bertolucci. Il fascino di questa cittadella è unico, è senza tempo, le donne camminano per la strada piano con vasi di bronzo sulla testa, vasai, venditori, pagode…Nepal .

Nel pomeriggio visitiamo lo stupa di Bodhnat, il più grande del Nepal e uno dei più grandi e importanti del mondo,intorno al quale vive una numerosa comunità di profughi tibetani; a 15 minuti a piedi da questo la splendida Pashupatinath,il tempio hindu più importante del Nepal e il più importante luogo di culto consacrato a Shiva di tutto il continente indiano.Un viaggio tra due religioni e mondi diversissimi , in Nepal così straordinariamente compenetrati e onnipresenti.

15° giorno Kathmandu - Italia. Salutiamo Mr. Acharya e si va all’aeroporto, imbarco e si torna al paese, arrivederci Katmandu.

16° giorno Italia. Arrivo in Europa e in giornata arrivo  con le migliori coincidenze.

Tutti i trekking | Visti | Dati Tecnici | Equipaggiamento | Aree Speciali | Regione Evererst | Regione Annapurna | Nepal | Est Nepal | Ovest Nepal | Round Annapurna Trek | Annapurna I (it. completo) | Jomson to Pokhara (21 gg.) | Jomson to Pokhara (10 gg.) | Pokhara to Muktinath | Muktinath to Pokhara | Langtang to Helambu


Terra | Tibet | Nepal | Trekking | Senegal | Messico
Sud Africa | Expeditions

 

 

 

 

 

 

 

 


Mail to : ziegler91@gmail.com

Skipe : ziegler131

AGENZIA : KARL ZIEGLER JOURNEYS : Ziegler' s Enterprises.  Tourism Operator  -  Codice Attività ' 91 - Codice importanza P.
Copyright © 2016 ( dal 1998 ) Ziegler's Enterprise. Tutti i diritti riservati.
Powered by Ziegler Karl Web Divisionl